Sanità: anziani a scuola di tablet per accesso a cure più rapido

Roma, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Favorire l'inclusione sociale attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. E ancora: rendere più facile e più rapido l'accesso alle prestazioni sanitarie, tra cui: prenotazione esami, liste attesa, referti, certificati clinici e pagamento ticket. Sono solo alcuni degli obiettivi del progetto 'Insieme a scuola di Internet', iniziativa della Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con Federanziani, presentata oggi a Roma alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a persone over 55. Ha una durata totale di 8 ore, suddivise in quattro sessioni da due ore ciascuna. Nel corso delle lezioni - tenute da giovani neolaureati, che si tengono all'interno degli oltre 3 mila centri anziani aderenti a Federanziani - i partecipanti possono scoprire come la tecnologia, i device e le app possono aiutare a rendere più semplici e veloci tantissime attività quotidiane, dai pagamenti online (bollette, bonifici, etc.) alle comunicazioni con parenti e amici lontani.
Per il ministro Lorenzin si tratta di un'iniziativa "importantissima". "Gestire uno strumento elettronico - ha detto - significa innanzitutto avere la possibilità di accesso alle informazioni e l'opportunità di comunicare anche con parenti lontani". C'è poi un aspetto più strettamente legato alla salute. "Noi - ha aggiunto il ministro - abbiamo oggi con la telemedicina la possibilità di monitorare da casa situazioni complesse. Pensiamo ai malati diabetici, ai cardiopatici, che, attraverso le nuove strumentazioni, con un computer o con un cellulare possono essere monitorati dal medico di famiglia o dal proprio specialista. Ma se una persona non ha dimestichezza con questi strumenti è difficile che lo possa fare".
"Questa iniziativa - ha detto il presidente di Federanziani, Roberto Messina - offrirà agli over 55 un prezioso strumento per tenersi in contatto con la propria famiglia e i propri amici, per poter usufruire al meglio dei servizi della pubblica amministrazione, in particolar modo quelli sanitarie, soprattutto per le persone non autosufficienti. L'utilizzo di Internet può dare la possibilità di interagire costantemente con le associazioni di riferimento anche per vedere tutelati i propri diritti".
"Insieme a Scuola di Internet - ha aggiunto Saverio Tridico, consiglio amministrazione Vodafone Italia - è la dimostrazione concreta del contributo che gli strumenti digitali possono dare per migliorare la qualità di vita delle persone. La Fondazione Vodafone Italia ha intrapreso un percorso volto a promuovere la diffusione e l'adozione delle nuove tecnologie di comunicazione quali strumenti efficaci per favorire l'inclusione sociale degli over 55, anche per ridurre il divario culturale tra le diverse generazioni. Questo percorso si attua non solo erogando finanziamenti ma anche trasferendo competenze e know-how tecnologico per favorirne l’accessibilità a tutti i servizi del mondo digitale".

0 comentarios :

Publicar un comentario